A partire dall’anno scolastico 2012-2013 l’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” di Eboli offre la possibilità di frequentare gratuitamente e sotto la guida di docenti specializzati, selezionati sul piano artistico e didattico dal Ministero della Pubblica Istruzione, i Corsi ad indirizzo Musicale.

Il Corso a Indirizzo Musicale è un percorso di studio triennale (dalla classe prima alla classe terza) attivato dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999.Una volta iscritti, la frequenza al corso diviene obbligatoria e la materia Strumento diviene curricolare, similmente a tutte le altre materie di studio.

I Corsi ad Indirizzo Musicale sono una specifica offerta formativa e non vanno confusi con i laboratori musicali. Sono articolati in lezioni Individuali e di Musica d’Insieme.

Il Corso a Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado del Matteo Ripa offre la possibilità agli alunni iscritti di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno dei seguenti strumenti:

Corso curriculare triennale, una volta iniziato il ciclo non è possibile ritirarsi né in corso d’anno né negli anni successivi.
A fine triennio, è prevista la prova strumentale in sede all’esame di Licenza

Tutti gli alunni provenienti dalle scuole elementari.
All’atto dell’iscrizione all’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” è sufficiente scegliere l’opzione “Indirizzo Musicale”. Tutti gli alunni che avranno fatto domanda di iscrizione sosterranno una prova attitudinale per la quale non è richiesta nessuna preparazione specifica

In occasione del test attitudinale ogni alunno/a esprime la propria scelta in relazione allo strumento che vorrebbe suonare e indica l’ordine di preferenza per gli altri strumenti. Compatibilmente con le esigenze di equilibrio della classe le richieste vengono soddisfatte, altrimenti viene proposto lo studio di un altro strumento.

I Corsi, come tutte le materie curriculari, hanno durata triennale e una volta iniziato il ciclo non è possibile ritirarsi né in corso d’anno né negli anni successivi.

Alla fine del triennio, è prevista la prova strumentale in sede all’esame di Licenza

Le lezioni sono inserite nell’orario scolastico pomeridiano e sono strutturate in una lezione individuale (alunno e docente di Strumento) della durata di 1 ora a settimana.

Gli orari sono concordati all’inizio dell’anno scolastico dai genitori con i singoli docenti di strumento in base alla disponibilità degli stessi e all’impegno orario di classe dei ragazzi.

L’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” dispone di Strumenti Musicali che mette a disposizione degli alunni, in comodato d’uso, per i primi approcci allo studio. Successivamente i quattro docenti di Strumento Musicale forniranno tutte le informazioni utili ad acquistare uno strumento personale.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale saranno valutati in Strumento ed Orchestra con le stesse modalità delle altre materie.

Nell’impostazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale è sempre stato dato un grande rilievo all’attività di musica d’insieme sia attraverso piccole formazioni come il duo, il trio o il quartetto, ma soprattutto attraverso le attività dell’Orchestra che raggruppa insieme tutti gli alunni del Corso.

Lo svolgimento delle esercitazioni orchestrali dei ragazzi viene svolta durante la normale attività curricolare del corso musicale. In alcuni periodi dell’anno le prove d’orchestra sono calendarizzate dai docenti di strumento secondo le necessità di esibizione nei concerti.

Tutti gli allievi dei corsi partecipano a Saggi, Concerti pubblici e Concorsi. Tali manifestazioni sono utili momenti di verifica per i ragazzi nonché momenti di gioia per la vita della scuola e per le famiglie.

  • promuove la formazione globale dell’individuo
  • offre ulteriori occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa
  • permette all’alunno, attraverso l’acquisizione di abilità specifiche, di sviluppare le proprie possibilità maturando una più sentita coscienza di sé
  • aumenta la motivazione allo studio
  • accresce il gusto del vivere in gruppo
  • abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo.

CONCORSI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO

PREMI D’ORCHESTRA

1° premio assoluto al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera
1° premio al Concorso Musicale Saverio Mercadante

PREMI INDIVIDUALI

Antonio Trimarco (clarinetto – classe III E)
1° premio al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera
Antonio Trimarco (clarinetto – classe III E)
1° premio assoluto al Concorso Musicale Saverio Mercadante
Camilla Filantropia (pianoforte – classe I C)
1° premio al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera e premio Chopin
Camilla Filantropia (pianoforte – classe I C)
1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi”
Camilla Filantropia (pianoforte – classe I C)
1° premio al Concorso Musicale Saverio Mercadante
Camilla Filantropia (pianoforte – classe I C)
1° premio al Concorso Internazionale di Musica “Francesco Cardaropoli”
Camilla Filantropia (pianoforte – classe I C)
1° premio al Concorso Musicale Nazionale "Enrico Zangarelli" di Città di Castello