Obiettivi
Il Collegio Docenti ha elaborato un curricolo verticale unitario delle discipline, che disarticola i traguardi di sviluppo delle competenze e i relativi obiettivi di apprendimento in abilità e conoscenze dell’intero primo ciclo d’istruzione, dal primo anno della Scuola Primaria fino al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il curricolo verticale così progettato tiene conto del processo evolutivo degli alunni e della graduale complessità crescente nella ricorsività degli obiettivi, consentendo un armonioso sviluppo della persona, come stabilito dalle Indicazioni Nazionali (2012)
Contenuti
Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.
- ASCOLTO E PARLATO
- Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definire regole.
- Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
- GRAMMATICA
- Ragiona sulla lingua;
- Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
- LETTURA
- Legge immagini individuando personaggi, relazioni spaziali e temporali;
- Legge immagini descrivendo in modo semplice persone ed oggetti.
- SCRITTURA
- Sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie.
- LESSICO
- Amplia il proprio patrimonio lessicale.